un teatro di storia e cultura a cielo aperto
La Valle di Seren è un territorio da sempre ricco di storia, ambiente e attività che interagiscono fra di loro. Come valorizzare questo “sapere” e farlo diventare volano di sviluppo economico? Facendo rete, fra imprese agricole e cittadini, dentro un progetto che sappia valorizzare il passato per parlare al futuro, e allo stesso tempo educando le nuove generazioni al valore che la Valle rappresenta.
Il forte spopolamento, con il conseguente abbandono di interi villaggi e borgate, ha comportato la perdita di gran parte del patrimonio architettonico e culturale e il quasi totale abbandono delle pratiche economiche di base.
Per contro la valle offre oggi l’opportunità di un territorio preservato. Essa è infatti caratterizzata da alti valori ambientali, elementi naturalistici e paesaggistici di particolare pregio con la presenza di due Siti Natura 2000 di rilevante estensione territoriale, perfettamente integrati con testimonianze di una cultura di montagna, quali edifici rustici, ruderi e i tipici ‘Fojaròl’.
Natura 2000 è il principale strumento della politica dell’Unione Europea per la conservazione della biodiversità. Si tratta di una rete ecologica diffusa su tutto il territorio dell’Unione per garantire il mantenimento a lungo termine degli habitat naturali e delle specie di flora e fauna minacciati o rari a livello comunitario.
La Direttiva riconosce il valore di tutte quelle aree nelle quali la secolare presenza dell’uomo e delle sue attività tradizionali ha permesso il mantenimento di un equilibrio tra attività antropiche e natura. Alle aree agricole sono legate numerose specie animali e vegetali ormai rare e minacciate per la cui sopravvivenza è necessaria la prosecuzione e la valorizzazione delle attività tradizionali, come il pascolo o l’agricoltura non intensiva.
Naturalmente Val di Seren è un progetto per la creazione e lo sviluppo di reti per la diffusione delle Fattorie Didattiche.