Fattoria Didattica Albero degli Alberi

La fattoria didattica albero degli alberi è un'azienda agricola nata nell'anno 2000. Oltre all'attività di fattoria didattica è agriturismo con alloggio e ristorazione.

È situata sul versante nord del Massiccio del Grappa a 600 m. di altitudine ed è circondata dal bosco. Immersa nel verde di un antico castagneto offre un fresco respiro nella calura estiva e un ambiente ricco per le attività didattiche con i bambini a contatto con la natura.

L’esplorazione del bosco, la conoscenza delle diverse specie arboricole, le tracce degli animali che lo abitano, le erbe spontanee e i fiori rappresentano per i bambini ma anche per gli adulti un valido laboratorio didattico.

L’azienda è iscritta da molti anni nell’elenco regionale delle fattorie didattiche. Offre il servizio  alle scuole, alle famiglie, ai centri estivi, a gruppi di disabili e nel periodo estivo organizza attività giornaliere e residenziali per bambini dai 3 ai 12 anni.

L’intento è quello di dare ai visitatori un approccio vero ed autentico con la montagna, con la natura, con gli animali e con la vita quotidiana di questi luoghi

Albero degli alberi - Panificazione

Anna Valente

Esperienze didattiche in un contesto ricco di vita, di conoscenze, di storia. Il metodo è quello di stimolare osservazioni e ricerche suscitando sensazioni importanti, essenziali e indimenticabili.

Le attività sono inerenti a vari argomenti:

  • l’ambiente: lettura del paesaggio e dei diversi ecosistemi quali la vita nei prati, nel bosco, nel torrente e nelle rocce;
  • erbe spontanee, arbusti e alberi da riconoscere giocando;
  • il mondo agricolo: il castagno e la sua importanza nell’economia locale, l’ecosistema castagneto;
  • la vita nell’alveare, riconosciamo la flora mellifera, scopriamo e assaggiamo i prodotti delle api;
  • i nostri animali: osservando da vicino scopriamo le abitudini di vita e il comportamento degli animali da cortile;
  • i frutti selvatici e i frutti coltivati: riconoscimento ed uso;
  • i prodotti della terra: osservazione, riconoscimento, storia ed uso in cucina dei cereali, dei legumi, degli ortaggi e la loro importanza nell’alimentazione quotidiana;
  • la vita del montanaro: la casa e le pietre. Uomini, animali e territorio: la monticazione. Il latte e il fuoco, abitudini di vita, credenze e racconti;
  • il legname e il boscaiolo: il lavoro, gli attrezzi, gli alberi, i legnami e il loro uso nella tradizione.
  • Le storie del bosco: fiabe e storie di una volta intorno al fuoco.                                   

Cosa facciamo nella nostra azienda agricola:

Fattoria Didattica

Eventi ed attività per bambini

Agriturismo

Agriturismo con ristorazione

Coltivazione

Coltivazione e produzione di diverse varietà di ortaggi.

Alloggio

Possibilità di soggiorno o pernottamento.

I nostri prodotti

L’agricoltura è rigorosamente praticata senza l’uso di pesticidi e fertilizzanti chimici. E’ l’importanza di mantenere un ambiente sano a guidare le scelte dell’azienda nella convinzione che dobbiamo mantenere l’integrità e la fertilità del territorio che tanto è costata nei secoli passati.

La coltivazione più importante sono i fagioli; diverse varietà antiche locali recuperate personalmente nel corso degli anni e altre  dal gruppo “coltivar condividendo”: il fagiolo “Gialet della valbelluna” Presidio slow food, il fagiolo “Bonel di Fonzaso”, il fagiolo “Maseleta”, il fagiolo “Bala Rossa”, il fagiolo “Del Governo”, il fagiolo “Lamonet”, Il fagiolo “Fasole della valbelluna”.Coltiva inoltre mais “Sponcio” e “Marano Bellunese” che danno una buona farina da polenta, Noci, Marroni, e grano tenero che viene usato per la produzione di pane e prodotti da forno. Alleva galline che forniscono uova per la lavorazione dei prodotti aziendali e conduce un apiario che fornisce un buon miele di montagna.

Diapositiva precedente
Prossima diapositiva

La nostra azienda

storia, filosofia e progetti

Contatti

Azienda Agricola Albero degli alberi

Agriturismo e Fattoria Didattica