Cosa facciamo nella nostra azienda agricola:
Coltivazione
Coltivazione e produzione di diverse varietà di ortaggi.
Fattoria Didattica
Organizzazione di percorsi didattici
Da circa 10 anni ci dedichiamo alla produzione in biologico, alla coltivazione e sperimentazione di piantine da orto, fiori edibili e piante aromatiche. Piantine microrizzate, completamente prodotte in azienda, per lo più da sementi antiche, auto prodotte, resistenti, riproducibili e vitali.
Crediamo molto nell’ importanza del seme, nella sua vitalità e integrità. Sementi non manipolate e selezionate per una agricoltura famigliare, biologica e che escluda la chimica di sintesi.
Non utilizziamo i cosidetti “super ibridi”, ripudiamo gli OGM o ogni seme manipolato.
Tiziano Fantinel
Crediamo che sia indispensabile proporre piantine sane, forti, non forzate, adattabili, cresciute nei tempi e nei modi più adeguati e naturali. Ricordiamo che la stragrande maggioranza delle piantine NON biologiche che si trovano sul mercato vengono concimate e trattate con prodotti chimici, con ormoni stimolanti per la crescita e con ormoni “nanizzanti”, prodotti consentiti ma molto criticati dato che a detta di molti interferiscono sul sistema endocrino.
Coltivazione e produzione di diverse varietà di ortaggi.
Organizzazione di percorsi didattici
Tutte le lavorazioni eseguite sono manuali (semina, trapianto, ripicchettatura, annaffiatura…) evitiamo alle piantine i traumi della meccanizzazione. Non facciamo ovviamente uso di ORMONI e STIMOLANTI per la crescita né NANIZZANTI. Le nostre piantine crescono grazie a ACQUA INFORMATA e CALORE, attenzioni e cure. Utilizziamo solo macerati (per lo più di equiseto) e microrganismi effettivi
Organizziamo percorsi didattici dedicati alla biodiversità e incentrati su psicomotricità e condivisione.
Coltivazione biologica e percorsi didattici
Naturalmente Val di Seren è un progetto per la creazione e lo sviluppo di reti per la diffusione delle Fattorie Didattiche.